INFANZIA – SEZIONE PRIMAVERA

Ultime news dall’infanzia – Sezione primavera

Una scuola che istruisce,
educa e forma per la vita

“La scuola dell’infanzia si propone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza”. Le Nuove Indicazioni per il Curricolo così si esprimono nel capitolo riguardante la Scuola dell’Infanzia. Quattro sono dunque le finalità della scuola dell’infanzia secondo le Indicazioni Nazionali.

Sviluppare l’identità significa imparare a star bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità.

Quali sono le nostre carte vincenti?

Immagini, suoni, colori: traguardi di sviluppo!