Progetto educativo

La scuola è una comunità educante, nella quale vivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: educare, cioè far crescere in maniera equilibrata ed armonica i bambini, che fanno parte di questa comunità, svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana.

I soggetti protagonisti della comunità sono:

• i bambini, centro del motivo dell’esistenza di una scuola;
  • le famiglie, titolari della responsabilità dell’intero progetto di crescita del bambino;
  • la scuola stessa, intesa come organizzazione e come corpo docente, che dovrà costruire un suo progetto ed una sua proposta educativa da condividere con i bambini ed i genitori.

Per il miglior funzionamento della scuola e la miglior riuscita del progetto educativo, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un “patto”, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno di noi si impegna a rispettare, per consentire a tutti di dare il meglio.

Questo patto va letto e volontariamente sottoscritto dalla scuola e dalla famiglia per gli aspetti di specifica competenza.
Si premette che, nell’ottica della costruzione di un’azione educativa concordata e condivisa, è condizione irrinunciabile considerare la frequenza della scuola dell’infanzia come un diritto del bambino e non come opportunità per il genitore.