Attività curriculari

Speak up

Lezioni in CLIL con madrelingua. In tutte le classi, nel corso del primo e secondo quadrimestre per 2 ore settimanali, viene inserita all’interno di alcune discipline la compresenza di un “madrelingua” inglese per il potenziamento della lingua negli aspetti specifici.

Leggi per me

Il progetto intitolato “Leggi per me” nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. Lettura ad alta voce e life skills è un progetto basato su un concetto molto semplice: chiedere ai docenti di leggere quotidianamente ad alta voce in classe per un tempo da incrementare progressivamente durante l’anno.

A scuola con i re

Progetto scacchi. Il corso è finalizzato all’illustrazione delle regole basilari del gioco, dei più semplici principi ed elementi dell’apertura, del medio gioco e del finale, nonché all’esemplificazione di semplici e brevi partite. Successivamente ricorrendo all’illustrazione di partite giocate, si evidenzieranno i principali elementi tattici e strategici del gioco.

Educazione all’affettività

Vivere le emozioni – Classe IV. La vita è un dono meraviglioso – Classe V. Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, nella dimensione della affettività e della sessualità e a sviluppare una conoscenza chiara e personale delle identità maschile e femminile e della ricchezza dell’incontro tra queste. Il progetto prevede incontri tra esperti, docenti, alunni e genitori.

Laboratorio d’informatica

Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni, i limiti e i rischi della tecnologia attuale. Usufruire dell’uso delle nuove tecnologie a supporto delle azioni didattiche. Introdurre in modo ludico e intuitivo i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.

Percorsi teatrali

L’attività è legata strettamente ad un progetto educativo e si realizza con i linguaggi espressivi propri del teatro. Prevede una progettazione concordata tra gli insegnanti e l’educatore teatrale per la definizione condivisa degli obiettivi e dei contenuti. Attraverso il teatro, i ragazzi, trovano occasioni di espressione personale e delle proprie idee in un clima di condivisione e di reciproca accettazione.

Uscite didattiche

Vengono proposte per tutte le classi uscite didattiche in base alla progettazione didattica.