Curricolo
I traguardi di sviluppo delle singole discipline sono state declinati in macrocompetenze che vengono costruite progressivamente nel corso dei cinque anni di scuola primaria. Anziché seguire la scansione annuale, il curricolo è stato strutturato con una scansione biennale per consentire maggiore flessibilità di programmazione delle attività didattiche:
- monoennio (classe prima);
- primo biennio (classe seconda e terza);
- secondo biennio (classe quarta e quinta).
Per la riuscita nell’apprendimento è necessaria l’acquisizione di competenze più ampie e trasversali a tutte le discipline.
Le “competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.
La Comunità Europea ha individuato otto ambiti di competenze chiave da sviluppare nel corso della scuola dell’obbligo.
- Comunicazione nella madrelingua
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa e imprenditorialità
- Consapevolezza ed espressione culturale.
Di seguito sono riportati tutti i curricolo della scuola primaria.