Curricolo

I traguardi di sviluppo delle singole discipline sono state declinati in macrocompetenze che vengono costruite progressivamente nel corso dei cinque anni di scuola primaria. Anziché seguire la scansione annuale, il curricolo è stato strutturato con una scansione biennale per consentire maggiore flessibilità di programmazione delle attività didattiche:

• monoennio (classe prima);
  • primo biennio (classe seconda e terza);
  • secondo biennio (classe quarta e quinta).

Per la riuscita nell’apprendimento è necessaria l’acquisizione di competenze più ampie e trasversali a tutte le discipline.
Le “competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

La Comunità Europea ha individuato otto ambiti di competenze chiave da sviluppare nel corso della scuola dell’obbligo.

1. Comunicazione nella madrelingua
  2. Comunicazione nelle lingue straniere
  3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  4. Competenza digitale
  5. Imparare ad imparare
  6. Competenze sociali e civiche
  7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  8. Consapevolezza ed espressione culturale.

Di seguito sono riportati tutti i curricolo della scuola primaria.