LIFE SKILLS TRAINING

14.06.2023

La scuola Secondaria Santa Chiara inizierà da settembre 2023 il programma Life Skills Training con le classi prime. L’istituto sarà così inserito nel progetto di regione Lombardia di Scuole che promuovono salute. La formazione docenti, già completata per le attività da svolgersi nelle classi prime, continuerà dall’anno prossimo per permetterci di iniziare entro settembre 2025 il programma anche su classi seconde e terze.

Con il termine Life Skills si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e lo stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress. Per Insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre specifici programmi nelle scuole o in altri luoghi deputati all’apprendimento.

LST (life skills training) è una risorsa per la scuola ancora più necessaria in un momento storico e culturale di cambiamento come quello attuale in cui per la scuola risulta prioritaria l’adozione di una didattica basata sulle competenze.

PRESENTAZIONE LST – GENITORI -L