Attività extra scolastiche

Madrelingua inglese

L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nella comunicazione su argomenti sempre più vicini alla loro realtà. Finalità dei corsi è il potenziamento delle abilità e competenze linguistiche in uscita dalla scuola secondaria di primo grado secondo il quadro comune di Riferimento Europeo. Al termine dei corsi gli alunni che lo desiderano possono sostenere l’esame per la certificazione KET e/o PET.

CORSO PET 36 ore dal 18 ottobre 2022 ore 14.30, si terrà tutti i mercoledì
CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE 36 ore dall’8 novembre 2022 ore 14.30, si terrà tutti i martedì
CORSO KET 36 ore dall’8 novembre 2022 ore 14.30, si terrà tutti i martedì

Madrelingua tedesco

L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nell’apprendimento di una nuova lingua.

CORSO DI TEDESCO 36 ore dal 7 novembre 2022 ore 14.30, si terrà tutti i lunedì

Latinamente

Il corso è aperto agli studenti delle classi terze e ha lo scopo di avviare gli alunni allo studio del latino, attraverso una metodologia di confronto costante con la nostra lingua. Le attività proposte si raccordano agli argomenti e ai contenuti di grammatica italiana e sono inoltre l’occasione per ampliare le conoscenze nei confronti della cultura classica.

CORSO DI LATINO 20 ore dal 20 ottobre 2022 ore 14.30, si terrà tutti i giovedì

Teatrando

Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno la possibilità di frequentare un corso di teatro, tenuto da un’attrice professionista, che solitamente si conclude con uno spettacolo presentato all’interno della festa della scuola.

CORSO DI TEATRO 36 ore dal 2 novembre 2022 ore 14.30, si terrà tutti i mercoledì

Vacanza studio in Gran Bretagna

Nella settimana di fine agosto/inizio settembre, la scuola propone agli alunni di tutte le classi un soggiorno linguistico in un paese anglofono per rafforzare la padronanza della lingua inglese. Gli alunni, accompagnati da insegnanti e da un referente dell’agenzia, sono ospitati presso famiglie individuate e scelte dall’organizzazione con cui la scuola collabora. La vacanza si struttura in momenti di studio e di svago con uscite culturali. Al termine viene rilasciata dalla scuola una certificazione.

Soggiorno marino

Ogni anno nelle prime due settimane di luglio la scuola propone un soggiorno marino nella sede di Marina di Carrara (MS). Essendo aperto anche ai bambini della primaria, l’esperienza rappresenta un’occasione di crescita, socializzazione e svago per tutti i ragazzi in un ambiente accogliente, sicuro e ben attrezzato. Alcuni docenti e genitori collaborano all’organizzazione di attività a tema che permettono ai ragazzi di vivere momenti significativi in un clima di familiarità.

Studio guidato

Gli alunni che lo desiderano possono usufruire del servizio del doposcuola tutti i giorni. Durante questa attività i ragazzi con l’assistenza di un insegnante curricolare studiano e svolgono i compiti assegnati nel corso della mattinata.

Pianoforte

Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno la possibilità di frequentare il corso di pianoforte tenuto dal nostro docente di musica. Ogni alunno viene seguito in modo personalizzato.

Attività sportive

L’attività è aperta agli alunni di tutte le classi che intendono mettersi in gioco nell’apprendimento di uno sport di squadra come il badminton e unihockey. Ogni anno vengono valutate nuove tipologie di sport.

CORSO DI PALLAVOLO 36 ore dal 3 novembre 2022 ore 15.00, si terrà tutti i giovedì
CORSO DI BASKET 36 ore dal 3 novembre 2022 ore 15.00, si terrà tutti i giovedì