Attività curriculari

Orientamento, nel cantiere delle scelte

Nel corso del triennio viene proposta a tutte le classi un’attività di orientamento con lo scopo di mettere in evidenza le particolari attitudini di ciascuno in vista della scelta della scuola superiore. Il corso è tenuto da esperti del centro COSPES di Milano, specializzato in consulenza scolastica. In questa attività sono coinvolte anche le famiglie.Per gli alunni di seconda è previsto inoltre un incontro formativo-informativo di orientamento alla scelta promosso dall’USP territoriale di Como.

Io cresco, che meraviglia!

Con il progetto affettività i ragazzi delle classi terze vengono aiutati a maturare una maggior consapevolezza e stima della propria persona nella dimensione affettivo – sessuale. Il progetto prevede INCONTRI tra esperti, docenti, alunni e genitori.

A scuola di legalità e cittadinanza digitale

Durante le lezioni curricolari si prevedono interventi di informazione e sensibilizzazione da parte della Polizia di Stato su tematiche quali bullismo-cyberbullismo e varie forme di dipendenze per promuovere sani stili di vita, consapevole, critico e creativo utilizzo del WEB e corrette pratiche di cittadinanza attiva.

CLIL

In tutte le classi, nel corso del primo o secondo quadrimestre, viene inserita all’interno di alcune discipline la compresenza di un “madrelingua” inglese per il potenziamento della lingua negli aspetti specifici.

Progetto multisciplinare

Per favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza ogni anno la scuola, anchecon il supporto di personale esterno, prevede la realizzazione di un progetto multidisciplinare/interdisciplinare su tematiche relativeall’approfondimento del senso civico inclusivo e sostenibile.

Viaggi d’istruzione

Viene organizzata, per le classi terze, una gita di 3 giorni in Italia o all’estero. Solitamente il viaggio avviene nel periodo primaverile.

Laboratorio

La scuola possiede aule-laboratorio: arte e musica, scienze e informatica. Queste aule sono dotate di attrezzature, materiali e strumenti specifici per svolgere le attività laboratoriali dedicate ai ragazzi. Nel laboratorio di informatica ogni anno si svolge il progetto “Il mondo a portata di app”.

Scuola in festa

Prima del termine delle lezioni viene organizzata la festa della scuola. Un momento di festa, di condivisione e di saluto soprattutto rivolto ai ragazzi delle classi terze. In occasione della festa di fine anno va in scena lo spettacolo teatrale che vede protagonisti tutti gli alunni e in particolare, i ragazzi del laboratorio di teatro.

Nuoto e sport

Per gli alunni delle classi prime e seconde nell’arco di un quadrimestre è previsto un corso di nuoto tenuto da istruttori F.I.N. con lo scopo di diversificare l’attività motoria e attuare la conoscenza approfondita di uno sport. Inoltre vengono proposte delle attività di gioco/sport come karatè, ultimate frisbee, scherma ecc.