Progetto interdisciplinare classi prime e seconde

12.06.2023

Nel secondo quadrimestre le classi prime e seconde hanno lavorato ad un progetto interdisciplinare che coinvolgeva le materie di musica, tecnologie e arte.

Con le prime si è lavorato alla realizzazione di brevi interviste in cui gli alunni avrebbero interpretato personaggi della sfera musicale e relativi intervistatori. Oltre all’approfondimento sotto l’aspetto contenutistico di tali musicisti, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione, nelle ore di arte e tecnologia, in quello che si può definire l’outfit dell’artista attraverso prima una progettazione grafica e poi una realizzazione tecnica di costumi, accessori e makeup del musicista.

Per quanto riguarda le classi seconde invece il lavoro si è sviluppato principalmente sotto l’aspetto informatico. Agli alunni è stato illustrato prima attraverso alcune lezioni di graphic design come impostare un layout di pagina e poi si è passato all’utilizzo di alcuni social network in versione fake per realizzare con loro il profilo ipotetico di un musicista in particolare: Mozart.

Di seguito le immagini scattate mercoledì 7 giugno della presentazione dei progetti ai compagni.